Consulenza legale e tributaria
Di seguito il programma aggiornato dell’incontro di giovedì 13 giugno. Particolarmente interessanti le presenze dei Giudici Moriconi e Buffone, autori di importanti provvedimenti in materia.
UNA MIGLIORE GIUSTIZIA CIVILE PER LA CRESCITA ECONOMICA
Sala Europa, Corte d’Appello di Roma
Via Romei, 2 – Roma
13 giugno 2013 (13:30 – 16:00)
Avocats Sans Frontières organizza un ciclo di incontri sul tema della mediazione delle liti, tornato alla ribalta politica a seguito della pubblicazione della relazione dei “Saggi”, che indicano nella “instaurazione effettiva di sistemi alternativi (non giudiziari) di risoluzione delle controversie … anche attraverso la previsione di forme obbligatorie di mediazione” la prima misura per contribuire a migliorare la giustizia civile.
Questo incontro affronta il tema del ruolo del giudice nella mediazione, con particolare riferimento sia all’istituto della mediazione delegata dal magistrato sia alla proposta di conferire al giudice il potere di ordinare l’esperimento del tentativo di conciliazione, in situazioni particolari. Lo scarso utilizzo della mediazione delegata, ridottosi ulteriormente – ma senza apparente motivo – dopo la nota sentenza della Consulta, e le proposte di rilancio dell’istituto saranno oggetto di discussione tra:
Alfonso Amatucci – Presidente di Sezione, Corte di Cassazione
Giuseppe Buffone – Giudice, Tribunale di Milano
Giuseppe De Palo – Presidente, ADR Center
Luisa De Renzis – Componente Comitato Direttivo Centrale, Associazione Nazionale Magistrati
Riccardo Fuzio – Componente Consiglio Superiore della Magistratura
Francesco Antonio Genovese – Presidente, Tribunale di Prato
Massimo Moriconi – Giudice, Tribunale di Roma
Al termine dell’incontro è previsto un ampio dibattito. L’incontro successivo si terrà presso la Sala Europa, alla stessa ora, il giorno 27 giugno e sarà intitolato “La qualità della mediazione”.
I partecipanti all’incontro riceveranno due crediti formativi riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma
L’incontro è gratuito. La registrazione obbligatoria. |
Registrazione |
Per informazioni e iscrizioni: mediazione.asf@gmail.com
Gli ultimi commenti