Anche oggi, come mediatore, ho contribuito alla risoluzione di una lite tra due fratelli, che definire complicata è veramente poco.
Le difficoltà maggiori, risolte anche grazie alla collaborazione di due ottimi Colleghi, sono state quelle relative all’aspetto emotivo e ai rapporti personali tra i due fratelli e tra questi e i genitori. Ovviamente, ciascuno dei due sosteneva che i genitori avessero favorito l’altro, in vita, da un punto di vista economico ma soprattutto affettivo.
E’ stato un lungo lavoro, durato alcuni mesi e diversi incontri, durante i quali abbiamo cercato di appianare le differenti vedute (ancora, dopo tanti anni di attività professionale e tantissime mediazioni, mi stupisco di come le Parti vedano la stessa situazione in modo opposto) sulle questioni personali e su quelle economiche.
Alla fine, nonostante un iniziale scetticismo delle Parti e dei loro stessi legali, che hanno cambiato decisamente atteggiamento dopo il primo incontro, siamo riusciti a ottenere un risultato soddisfacente per tutti. E abbiamo evitato che le Parti avviassero una complicata, lunga e sanguinosa causa di divisione ereditaria, che avrebbe ulteriormente inasprito i rapporti, e che alla fine avrebbe portato a ben pochi risultati concreti.
E ora, tutti dal Notaio, per un atto che – grazie alle agevolazioni fiscali di cui al D.lgs. 28/10 – consentirà alle Parti un notevole risparmio.
I miei clienti (o meglio, assistiti), lo sappiano: esiste un modo veloce (e meno costoso) e dai risultati più concreti, per risolvere le questioni relative alle eredità: si chiama mediazione, e funziona molto bene.
Per consulenze e informazioni, scrivere a info@studiotantalofornari.it, oppure al n. di WhatsApp Business 0632609190
Lascia un commento