Consulenza legale e tributaria
Un emendamento del relatore al DL 50/2017 (Manovra correttiva), su input del Ministero della Giustizia, rende permanente l’obbligo preventivo di mediazione nelle materie di cui all’art. 5, comma 1 bis del D.Lgs. 28/10.
L’emendamento cancella la fase transitoria della mediazione, rendendola stabile e definitiva, e introduce l’obbligo per il ministero della Giustizia, a partire dal prossimo anno, di riferire annualmente al Parlamento sugli effetti prodotti e sui risultati conseguiti dall’istituto deflattivo del contenzioso.
Un’ottima notizia, visti i risultati più che buoni conseguiti in questi anni di sperimentazione; superata questa fase transitoria, sicuramente la disciplina andrà a regime in modo ancora più proficuo, tanto che si auspica l’allargamento delle materie cosiddette “obbligatorie”, per esempio a tutta la contrattualistica, in cui potrebbe sicuramente avere dei risultati eccellenti.
…non cantiamo vittoria. In fase di conversione in legge del decreto del fare inserirono quel comma 2 bis all’art. 5 che ci ha creato ed ancora ci crea tante difficoltà!
Diceva il filosofo : “Non dire gatto se non l’hai nel sacco”.
Cosa successe nella conversione in legge del Decreto “del Fare” ?
E’ molto tempo che vari profondi conoscitori della mediazione (con buoni rapporti in Parlamento) auspicano che il mediatore diventi un ausiliario del giudice !!!