Costituito il Comitato “ADR & Mediazione”.

Di seguito il comunicato ufficiale

 Logo Comitato

            E’ stato costituito a Roma il 9 dicembre 2012, il Comitato Nazionale “ADR e Mediazione”, il quale si prefigge la finalità di promozione e salvaguardia della mediazione civile e commerciale in Italia, vista anche l’assoluta indifferenza dell’attuale Governo alla gravissima crisi causata dalla sentenza della Corte Costituzionale.

Il Comitato è composto da professionisti della mediazione e sistemi ADR di comprovata esperienza, capacità  e profonda conoscenza dell’istituto i quali considerano quest’ultimo, unitamente al sistema ADR, uno strumento indispensabile per la crescita della competitività e della produttività  del Paese e per risollevare le sorti della Giustizia italiana ritenendo oggettivamente acclarata la circostanza che in tutti i paesi al mondo dove vi è una Giustizia efficiente, esiste altresì un valido sistema ADR .

Il Comitato si pone i seguenti obiettivi:

  • Redazione di proposte normative,
  •  Confronto con le istituzioni e gli organismi più rappresentativi,
  •  Monitoraggio per il tramite del Ministero  dei controlli relativi alla qualità degli organismi e della formazione,
  •  Promozione  dello studio e la ricerca in materia di mediazione e sistemi ADR in generale,
  • Organizzazione diretta o indiretta di informazione scientifica  e promozione di qualunque altro tipo per la corretta divulgazione dell’istituto.
  • Promozione di attività editoriale e pubblicazioni scientifiche sempre a scopo esclusivamente divulgativo.

Il Comitato è aperto alle adesioni di mediatori e di organismi i quali, oltre a condividere gli scopi sopra indicati, vogliano garantire al cittadino un servizio di qualità e professionalità a sostegno della cultura della mediazione in Italia, vera battaglia di civiltà.

I soci fondatori sono i seguenti:

Avv. Maria Rosaria Fascia;

Avv. Giovanna Elisabetta Zaccheo

Organismo di mediazione Associazione Co.Med.A iscritto al n. 448 del registro;

Avv. Dante Leonardi;

Organismo Adr Aequitas, n. 5 del registro;

Avv. Stefano Patti;

Organismo Equa Libra n. 146 del Registro;

Dott.ssa Barbara Cocola;

Organismo Associazione Conciliatori del Veneto, iscritto al n. 193 del registro;

Dott. Fiore Gaudio;

Avv. Paolo Fortunato Cuzzola;

Avv. Pietro Lorenzo Elia;

Dott.ssa Paola Bruno;

Organismo Fimeco srl, iscrizione n. 444 degli Registro degli organismi di mediazione e n. 258 organismi di formazione;

Avv. Luca Tantalo;

Avv. Iacopo Maria Savi;

Dott.ssa Susy Carropoli,,

Avv. Andrea Ceccobelli,

Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi,

Avv. Carlo Recchia;

Avv. Eugenio Zappalà;

Organismo di Mediazione Cult Mediation S.r.l.;

Avv. Maria Cristina Biolchini,

Dott. Salvatore Primiceri.

Per informazioni e adesioni: info@comitatoadrmediazione.it;

http://www.comitatoadrmediazione.it/.

Comitato ADR e MEDIAZIONE

E’ bene chiarire, al di là del comunicato ufficiale, che il Comitato è prima di tutto un organo scientifico, che si propone di migliorare, valorizzare e diffondere  la cultura della mediazione in Italia, che considera come il futuro in un Paese in cui le liti che possono essere risolte stragiudizialmente sono la stragrande maggioranza. Non possiamo non notare che, al contrario di quello che si vuol far credere, la maggioranza dei componenti è anche avvocato, e non si tratta certo di professionisti di scarso rilievo. Questo dovrebbe far riflettere qualcuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: