Consulenza legale e tributaria
Una migliore giustizia civile, subito, per la crescita
il ruolo della mediazione delle liti:
l’esperienza italiana nel quadro europeo e le prospettive di riforma
22 aprile 2013
Sala del Consiglio presso l’Ordine degli Avvocati di Roma (17:00 – 19:30)
Palazzo di Giustizia – Piazza Cavour -Roma
Anche di recente, la Commissione europea ha ribadito il legame inscindibile tra efficienza del sistema giustizia e sviluppo economico. Secondo l’esecutivo di Bruxelles, nell’ambito del piano “Justice for Growth” un ruolo importante per favorire la ripresa economica occupano le forme di risoluzione alternativa delle controversie. L’Italia, in questo campo, era stata indicata dal Parlamento di Strasburgo come una possibile “best practice” europea.
La sentenza della Corte costituzionale sul tentativo obbligatorio di conciliazione, pur censurando aspetti solo formali della normativa vigente, ha però portato a un crollo verticale dell’attività di mediazione; tuttavia, sino a quel momento, il numero di procedure avviate, e di controversie risolte positivamente, era in continua crescita. Un nuovo impulso all’istituto della mediazione, su basi rinnovate, risulta quindi necessario e urgente.
Sul campo vi sono oggi importanti iniziative volte a migliorare sia l’efficacia sia la qualità della mediazione, tanto a livello di modifiche normative quando di autoregolamentazione da parte degli operatori. Di queste iniziative e delle opportunità immediate che presentano al Paese, specie in una fase di grave crisi, discutono:
Giorgio Santacroce – Presidente, Corte d’Appello di Roma
Cesare Mirabelli – Presidente emerito, Corte Costituzionale
Paolo Iorio – Presidente onorario, ASF – Italia
Chiara Giovannucci Orlandi – Professore di diritto processuale civile, Università di Bologna
Angelo Santi – Responsabile, Coordinamento della Conciliazione Forense
Giuseppe De Palo – Presidente, ADR Center (moderatore)
L’incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni: mediazione.asf@gmail.com
Un mezzo miracolo!!!!sono diverse ore che hai postato la notizia, e nemmeno una parolaccia, una bestemmiuccia, un insinuazione sulle tue capacità professionali a commentarla, .sono stupito!
Non so è un brutto o cattivo segno….